Nessun prodotto nel carrello.
LE ORIGINI
Ad iniziare la storia lavorativa di questa famiglia, sono due fratelli Giuseppe e Maria Pia, che dopo alcune esperienze lavorative, tra le colline dell’Oltrepò Pavese e la Bassa Lodigiana, trovano lo spunto per mettersi in proprio, e nei primi anni 60’, avviano una attività a Rovescala, finalizzata alla lavorazione delle carne suine e conseguente vendita al dettaglio. Aprono un negozio come sbocco finale della loro produzione, in Via Calzolai a Piacenza, gestita da Maria Pia, mentre Giuseppe curerà l’aspetto produttivo.

I PRIMI PASSI
Agli inizi degli anni 90’, la famiglia subisce due gravi perdite in maniera prematura. Muore prima Giuseppe, pilastro e fondatore e poco dopo Benito, il fratello, che collaborava all’attività insieme ai suoi due fratelli.

NUOVE GENERAZIONI
Da qui in poi, la parte produttiva e la cura dell’azienda, passeranno nelle mani di mio padre Lodovico Ciocchi, figlio di Maria Pia, che in età prematura si troverà ad affrontare le nuove sfide di questa attività. Lo stesso Lodovico, accrescerà il potenziale di questa azienda, infatti l’azienda comincia a produrre salumi e vini, per la grande distribuzione, allora in piena fase di spinta.

TRADIZIONE E FUTURO
Mio padre nel corso di questi anni, non modificherà mai le tecniche di produzione e la qualità della sua materia prima, come caratteristica fondamentale di questa famiglia e azienda. Ancora oggi, sotto la sua supervisione si produce alla stessa maniera. Questo è fondamentale, perché va a tracciare una linea indelebile di qualità lunga sessant’anni. Con i nuovi anni duemila, e la spinta forte verso la globalizzazione, abbandoneremo la fornitura alla grande distribuzione per dedicarci con maggior attenzione e cura alla produzione nel rispetto del territorio e per portare i nostri prodotti freschi nei mercati agricoli.
